Salta al contenuto principale

Lago di Endine Gaiano

Lago di Endine Gaiano

Lago di Endine Gaiano
Municipium

Descrizione

Il lago di Endine (Lac de Ènden in bergamasco), è un lago della provincia di Bergamo. Con una superficie di 2,3 km², è situato a 337 m s.l.m. nella Val Cavallina, sviluppa un perimetro di circa 14 chilometri ed è diviso tra i comuni di Endine GaianoMonasterolo del CastelloRanzanico e Spinone al Lago. Il lago di Endine si trova in Val Cavallina ed occupa la parte centrale della valle. Con una forma allungata, è alimentato dai bacini montani dai numerosi torrenti che scendono dai monti circostanti e ha un unico emissario, il Cherio, che scorre poi nella pianura per andare a confluire nell'Oglio.

Il Lago di Endine è il luogo perfetto per trascorrere un soggiorno di totale relax in mezzo alla natura, organizzare escursioni o fare un picnic in compagnia. Immerso nella Valle Cavallina, offre molteplici attività.

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Durante il giro del Lago di Endine, potrete scoprire le sue meraviglie nascoste tra borghi antichi, piccoli musei e castelli affascinanti che costellano il paesaggio.

Giro del Lago di Endine

Il percorso attorno al Lago di Endine è una passeggiata pianeggiante e adatta a tutti, che si snoda per circa 14 km. Questo itinerario permette di ammirare il lago da diverse angolazioni. Lungo il tragitto, potrete sostare nelle aree verdi o sulle piccole spiagge per un picnic o un momento di relax.

  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di percorrenza: 3-4 ore, con soste
Municipium

Modalità d'accesso

 

Come arrivare al Lago Di Endine Gaiano

Da Milano, prendete l’autostrada A4 in direzione Venezia e uscite a Bergamo. Da Bergamo, seguite la SP 42 in direzione di Endine Gaiano. Il percorso dura circa un’ora e mezza.

Da Bergamo, il Lago di Endine è facilmente raggiungibile seguendo la SP 42. In circa 40 minuti sarete sulle rive del lago.

Da Brescia, prendete l’autostrada A4 in direzione Milano e uscite a Grumello del Monte. Proseguite poi sulla SP 91 e infine sulla SP 42 in direzione di Endine. Il viaggio dura circa un’ora.

Da Mantova, prendete l’autostrada A4 in direzione Milano e uscite a Grumello del Monte. Proseguite sulla SP 91 e poi sulla SP 42 fino al lago. Il viaggio dura circa un’ora e 30 minuti.

Da Lecco, prendete la SS 639 fino a Bergamo, poi seguite la SP 42 in direzione di Endine. In circa un’ora e 20 minuti, arriverete al lago.

Per chi preferisce i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Bergamo. Da lì, è possibile proseguire con un autobus 

Municipium

Indirizzo

Lago di Endine Gaiano
Municipium

Punti di contatto

Whatsapp : 1

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot