Salta al contenuto principale

Azioni antidispersione scolastica - Progetto Stella Polare

Azioni antidispersione scolastica - Progetto Stella Polare

Categorie:
Cultura
Giovani
Argomenti:
Istruzione

Data :

16 febbraio 2026

Azioni antidispersione scolastica - Progetto Stella Polare
Municipium

Descrizione

Provincia di Bergamo prosegue nella realizzazione del progetto Stella Polare avviato lo scorso anno e presentato nel mese di novembre 2025. Il progetto di riorientamento e consulenza si rivolge in particolare a giovani tra i 14 e i 18 anni a rischio di dispersione scolastica o in situazione di fragilità nel percorso di studi. Le attività proposte hanno lo scopo di affiancare i Comuni del territorio provinciale bergamasco nelle azioni già messe in campo dagli stessi, soprattutto per i ragazzi in obbligo scolastico.

Il progetto, finanziato e gestito dalla Provincia di Bergamo, con il supporto organizzativo di Cesvip Lombardia, ha l’obiettivo di offrire un servizio personalizzato e tempestivo di accompagnamento ai ragazzi e alle loro famiglie, attraverso colloqui individuali di orientamento e riorientamento condotti da consulenti esperti, con competenze pedagogiche, psicologiche e di counseling educativo. Il progetto intende offrire ai ragazzi e alle ragazze che attraversano un momento di difficoltà non solo un servizio di riorientamento, ma soprattutto uno spazio di ascolto qualificato, capace di restituire fiducia, motivazione e nuove prospettive per il proprio futuro formativo e personale.

Il servizio è attivo su tutto il territorio provinciale e viene realizzato in stretta collaborazione con Comuni, Ambiti Territoriali e Istituzioni scolastiche, al fine di garantire un’azione capillare, coordinata ed equa, con particolare attenzione ai territori privi o carenti di servizi specifici. 

Per i Comuni l’iniziativa rappresenta inoltre un importante supporto alle politiche educative e sociali locali, consentendo di rafforzare gli interventi di prevenzione della dispersione scolastica e di sostegno ai minori, senza oneri economici a carico dell’Amministrazione, ma valorizzando le reti territoriali già attive e l’utilizzo di spazi comunali come presìdi di prossimità.

Indichiamo di seguito il link per accedere alla pagina del sito della Provincia di Bergamo dedicata, dove è possibile reperire maggiori dettagli sul progetto

https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/2906

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot